Pelle secca sulle mani:

come curarla

La pelle secca delle mani è spesso causata da un lavaggio frequente, che danneggia lo strato protettivo della cute. Scopri come riparare la pelle.

Quali sono le cause?


Lo strato più esterno della pelle è composto da lipidi che contengono oli, come i lipidi epidermici che sono composti da steroli, acidi grassi e ceramidi.

Sono coinvolti nell’integrità dello strato corneo, e quindi nella funzione di barriera. Questo strato è una barriera protettiva che aiuta a mantenere l’umidità nella pelle. Quando si indebolisce, la pelle può seccarsi.

Fattori genetici come gli ormoni e l’invecchiamento possono causare l’indebolimento della barriera protettiva della pelle, ma entrano in gioco anche i fattori ambientali e lo stile di vita.

Lavare frequentemente le mani con saponi o disinfettanti chimici comporta la rimozione di lipidi e umidità dalla pelle, e può lasciare le mani secche. Anche l’esposizione a sostanze irritanti come detergenti, acqua calda e guanti di plastica può essere causa di pelle secca sulle mani.


Lo stress può causare la pelle secca sulle mani?


La pelle è direttamente collegata al sistema nervoso centrale. Poiché le emozioni, come lo stress, passano attraverso il sistema nervoso centrale, possono influenzare notevolmente la nostra pelle.

In casi estremi questo può portare a condizioni mediche come eruzioni cutanee o prurito alle mani e al corpo. Ma lo stress può anche causare condizioni meno gravi della pelle, come la fastidiosa pelle secca e screpolata sulle mani.


Lavarsi le mani troppo spesso può causare pelle secca?


La pelle secca è un risultato comune del lavaggio frequente delle mani.

Mentre i detergenti a base di olio possono aiutare a rafforzare lo strato protettivo di lipidi della pelle, altri detergenti non lo fanno.

Quando ci laviamo le mani, spesso usiamo saponi, gel per le mani a base di alcol e detergenti schiumosi che rompono il film idrolipidico della pelle. Questo permette all’umidità di evaporare dalla pelle, lasciando le mani secche.


Come posso idratare le mani?


Piuttosto che evitare di lavarsi le mani, il miglior rimedio per la pelle secca è mettere in atto una buona routine di cura della pelle.

Assicurarsi di sostituire gli oli protettivi che l’acqua calda e il sapone tolgono, migliorerà la condizione della pelle delle mani.

Lava le mani con acqua tiepida e sapone, poi asciugale delicatamente senza strofinare con un asciugamano pulito. Subito dopo il lavaggio e l’asciugatura, applica una lozione per le mani per nutrire la pelle e le unghie. Raccomandiamo la nostra Crema idratante per mani e unghie per un’idratazione da mattina a sera con estratto di rosa e burro di murumuru per aiutare a rafforzare la barriera della pelle e fornire una protezione naturale.

Alla fine della giornata, applica uno strato spesso appena prima di andare a letto per nutrire e ripristinare la pelle.

Un’esfoliazione delicata aiuterà anche a rimuovere la pelle secca e morta dalle mani. Applica un esfoliante, come il Dermoabrasione anti-età con particelle di perle esfolianti di Darphin, e massaggia le mani, facendo attenzione ad evitare la pelle screpolata. Poi lava e asciuga bene le mani e applica la nostra Crema idratante per mani e unghie per un’idratazione da mattina a sera.

Per i sintomi persistenti, l’aggiunta di un trattamento con olio come il nostro Olio Rivitalizzante aiuterà a nutrire e ricostruire la barriera protettiva della pelle, lasciando le mani morbide, idratate e sane.


SCOPRI I TRATTAMENTI DARPHIN